Prova Fujifilm XF 23mm f 1.4

Angelopalombo/ Aprile 21, 2023/ Blog/ 0 comments

Pochi giorni fa ho avuto modo di provare il Fujifilm XF 23mm f1.4 gentilmente fornito da RCE Foto Aprilia (LT), ho deciso di effettuare la prova al porto di Anzio (RM), il tempo non era dei migliori ma sono riuscito a portare a casa scatti e video interessanti. La prima impressione è di avere tra le mani un’ottica ben costruita e professionale, il paraluce è abbastanza grande ma leggero, la ghiera di messa a fuoco molto fluida permette in un attimo di passare da AF a MF, funzione molto apprezzata in video, la ghiera diaframmi è precisa ed è visibile il valore del diaframma impostato. Tanti la descrivono come un’ottica pesante ed ingombrante ma devo dire che è abbastanza compatta e non sbilancia il corpo macchina, io sono abituato scattare con ottiche più piccole come il 35 f1.4 e il 18 f2 e devo dire che il 23 f1.4 è un bel compromesso. La cosa che a primo impatto mi ha lasciato positivamente sorpreso è stato l’autofocus perché sulla mia Fujifilm XH1 è stato veloce e preciso, le macchine più recenti della Fujifilm hanno dato “nuova vita” alle ottiche più vecchie della serie X. Vediamo di seguito qualche scatto realizzato durante la prova senza nessuna post-produzione e a tutta apertura f 1.4: 

 

 

 

 

 

 

 

Lo sfocato risulta piacevole e leggibile, la parte della foto che è stata messa a fuoco è molto definita e questo conferma le mie ipotesi di ottica professionale. Avevo in mente qualche ritratto a tutta apertura dei pescatori ma a quell’ora erano già andati via, ho girato anche dei mini video, vi allego in basso un esempio e anche qui l’obiettivo si è comportato bene.

Per le considerazioni finali di questa prova posso dire che grazie anche all’angolo di campo è un’ottica tutto fare e di qualità.

Ci vediamo al prossimo articolo del blog.

Per chi vuole seguirmi vi lascio la mia pagina Instagram: @angelopalombofotografo

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*