Lomo Holga 120N

Angelopalombo/ Maggio 15, 2026/ Blog/ 0 comments

La fotografia analogica per me è uno stato mentale, dal primo giorno che ho cominciato a scattare foto, nel lontano 1990, non ho mai abbandonato la pellicola, sia a colori che bianco e nero. Il processo mentale è lontano anni luce dal digitale, con questo non voglio fare paragoni, ma è una situazione diversa. Da diversi anni ho scoperto le Lomo, macchine in plastica prodotte da Lomography, ne ho diverse ma la mia preferita la Holga. Possiedo la 120N che è la più semplice, senza flash e totalmente meccanica, il tempo di scatto è 1/100 e ha solo 2 diaframmi che corrispondono a circa f8 e f11. La mia ha la lente in plastica e ogni foto è diversa dall’altra, non sai mai cosa può uscire dal rullino, infiltrazioni di luce, macchie, ha una resa eterea non è perfetta ma è unica e per questo la adoro…

Sviluppo personalmente i miei rullini in camera oscura da sempre, preferisco avere il controllo sul processo anziché inviarlo ai laboratori. La resa migliore si ottiene da rullini bianco e nero 400 iso, io uso spesso l’Ilford HP5 ma a volte anche un Ilford FP4 da 125 iso.

Qui sotto vi allego alcune foto recenti:

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*